LauraPietrocini

Laura Pietrocini (pianoforte) – ENG

Laura Pietrocini, pianista, ha manifestato sin dai primi anni di vita una spiccata attitudine musicale iniziando lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Si è diplomata nel 1991 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Galli Angelini con il massimo dei voti e la Lode, vincendo il Premio Marcello Intendente riservato ai migliori diplomati dell’anno.

Nel 1993 si diploma in Musica da Camera nel suscritto Conservatorio e nel 1998 consegue il Diploma di Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il M.° Felix Ayo.

Prosegue il suo perfezionamento pianistico con il M.° Konstantin Bogino a Parigi e a Roma presso l’Accademia Angelica Costantiniana.

E’ stata vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Si è esibita da solista ed in varie formazioni cameristiche presso le più importanti Istituzioni concertistiche in Italia ed all’estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

Nel 1997 insieme al violinista Marco Fiorentini ha formato l’Ars Duo con il quale si è affermata in numerosi Concorsi nazionali ed Internazionali tra i quali: 1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “F. Feroci”, 1° Concorso Nazionale di Musica da Camera “Il Miglio d’Oro” , 17° Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani , 14° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Caltanissetta”, Concorso Europeo di Musica da Camera “Città di Catanzaro” , 4° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” , 50° Concorso Internazionale “G.B.Viotti”.

Si è esibita da solista ed in varie formazioni cameristiche presso le più importanti Istituzioni concertistiche in Italia (gli Amici della Musica di Firenze, Vicenza, Padova, Verona, Palermo, Asolo Musica-Veneto Musica di Asolo, il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, l’Accademia Filarmonica di Rovereto, Società dei Concerti di Parma, Filarmonica Laudamo di Messina, Festival delle Nazioni di Città di Castello,O.R.L. di Roma, Società del Quartetto di Bergamo,

Gog di Genova, Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Teatro Verdi di Trieste, IUC di Roma, Società Filarmonica di Trento, ICO di Lecce), ed all’estero (Germania, Austria, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Ucraina, Lituania, Cile, Uruguay, Brasile, Argentina…) riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

Nel 2000 ha costituito l’Ars Trio di Roma il cui debutto è avvenuto nella stagione invernale chigiana “Micat in Vertice” e, nel 2001, il Trio ha ottenuto il Diploma d’Onore dell’Accademia stessa. Nello stesso anno l’Ars Trio è risultato vincitore del 1° Premio assoluto al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento.

Laura Pietrocini tiene regolari masterclass di pianoforte e musica da camera presso l’ Accademia Internazionale Musicale di Roma.